Fabio Grosso fans FAMILY

Redox (reazioni di ossido riduzione)

« Older   Newer »
  Share  
;*Kla*;
view post Posted on 17/1/2010, 19:39




saaalve foro. ho un problema.. xD Non è che qualòcuno di voi mi saprebbe spiegare come di bilancia una reazione di ossido riduzione?! xD
 
Top
view post Posted on 18/1/2010, 20:02


Group:
FG Élite
Posts:
11,718
Location:
Casa mia

Status:


Caspita me le son scordate! Aspetta che vado a cercare l'alpha test...
Se ti può essere di aiuto ti riporto questo specchietto che ho sul libro:

1. Calcolare il numero di ossidazione di tutti gli elementi che compaiono nell'equazione chimica;
2. identificare quindi, in base alla variazione dei numeri di ossidazione, la specie che si ossida (quella che aumenta il proprio numero di ossidazione) e la specie che si riduce (quella che diminuisce il proprio N.O.);
3. scrivere le due semireazioni
4. bilanciare le cariche elettriche moltiplicando ciascuna delle due semireazione per un coefficiente stechiometrico tale per cui il numero di elettroni ceduto dal riducente sia uguale al numero di elettroni acuistato dall'ossidante;
5. scrivere i coefficienti così calcolati nell'equazione di reazione e verificare che sia completamente bilanciata;
6. se necessario, completare il bilanciamento delle masse procedendo come per le normali reazioni non redox.


Fai un fischio se hai bisogno di chiarimenti ;)
 
Top
giu_max
view post Posted on 21/1/2010, 17:28




Sono fiera di fare il classico o.o Anche se queste cose le farò verso gli ultimi anni xD
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 18:29


Group:
FG Élite
Posts:
11,718
Location:
Casa mia

Status:


Io le ho fatte solo in quarta
 
Top
;*Kla*;
view post Posted on 23/1/2010, 18:01




ehmmm xD mi sa che devo fare un paio di fischi!! xD uffffff mi stannoportando all 'esaurimento!! u.u perchè poi sono due metodi in pratica!
 
Top
4 replies since 17/1/2010, 19:39   23 views
  Share